ISOLA DI VENTOTENE

ALLA SCOPERTA

DELL’ISOLA DI VENTOTENE

DAL 29 AL 31 MAGGIO 2021

HOTEL 3 STELLE CALABATTAGLIA – TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE

VIAGGIO IN BUS DA ROMA PER FORMIA A.R.

PASSAGGIO NAVE DAL PORTO DI FORMIA PER VENTOTENE A.R.

TRASFERIMENTIO PORTO/HOTEL/PORTO IN BUS NAVETTA

VISITA GUIDATA ALLE CISTERNE ROMANE

GIRO DELL’ISOLA IN BARCA

POSSIBILITA’ DI ESCURSIONI FACOLTATIVE

C’e’ un posto magico nella parte più affascinante del Mediterraneo

dove si vive una vacanza in assoluto relax!

VENTOTENE Si sviluppa quasi come un serpente per una lunghezza massima di 2,7 km. ed una larghezza di 850 m., con rilievi molto ridotti (l’altura maggiore è Monte dell’Arco, 139 m.).

L’isola offre ospitalità balneare in due spiagge: Cala Rossano, situata nel bacino del porto nuovo, e Cala Nave, di fronte alla quale si stagliano due grandi forme rocciose (Nave di Terra e Nave di Fuori) e il cosiddetto Scoglietello. Altri tratti balneari, anche se di accesso meno agevole, si trovano a Cala Battaglia e a Parata della Postina a sud, a Parata Grande e a Moggio di Terra a nord-ovest, e a Capo dell’Arco ad ovest. A Punta Eolo non c’è spiaggia, ma la piattaforma tufacea consente, comunque, bagni di sole ed un tuffo in acqua. Ovviamente il modo migliore per ammirare l’isola e le sue splendide acque è via mare.

Partendo dal Porto Romano e dirigendo verso ovest s’incontra la piattaforma tufacea antistante la peschiera romana, sovrastata dal faro. Proseguendo si giunge a Cala Nave e, dopo aver superato una serie di piccole grotte si arriva a Cala Battaglia ed alla spiaggetta di Parata della Postina. Da questo punto si comincia ad osservare un mutamento della conformazione rocciosa che ha la sua massima manifestazione a Punta dell’Arco dove il tufo lascia il posto alla trachite ed al basalto. Proseguendo si incontrano il Semaforo, le calette di Moggio di Terra e della Paratela, Punta Pascone che introduce ad un’altra cala, Parata Grande, da cui un’erta scalinata conduce al paese, ed al punto più settentrionale dell’isola, Punta Eolo che domina il Porto Nuovo e l’ampio bacino di Cala Rossano con la sua spiaggetta.

A circa 500 m. al largo, le punte affioranti delle Scunciglie dove, ad una profondità di circa 40 m. giace il relitto del Santa Lucia, affondato da aerei inglesi il 24 luglio 1943. La moderna Ventotene nasce, come Ponza, nel ‘700 ad opera degli stessi autori: Antonio Winspeare e Francesco Carpi. Il suo paesaggio urbano è quello di duecento anni fa, concentrato attorno alla Piazza del Comune (o Piazza Castello), alla Chiesa di S.Candida e a Piazza De Gasperi, con le due uniche “arterie” che percorrono l’intera isola. Dal punto di vista archeologico sono da ricordare, oltre al già citato Porto Romano (I sec. a.C. – I sec. d.C.), il Pozzillo (forse il vecchio alaggio romano), la Peschiera Romana, i resti di Villa Giulia, forse edificata nel I sec. d.C., che occupava tutto il versante settentrionale fino a Punta Eolo, tratti di muraglioni in località Polveriera ed avanzi di una piccola necropoli a Cala Battaglia.

1° giorno –  Sabato 29 Maggio: Roma/Formia/Ventotene

Appuntamento dei Sigg. Partecipanti a Piazzale dei Partigiani alle ore 05.30. Partenza in Pullman GT per Formia. Imbarco sulla nave della Compagnia Laziomar alle ore 08.45 e partenza per Ventotene. Arrivo dopo circa due ore di navigazione. Trasferimento all’Hotel Calabattaglia ( 3 stelle) con pullmino dell’albergo.

Tempo a disposizione per pranzo libero.

Nel pomeriggio visita guidata alle cisterne Romane e tempo a disposizione per attività balneari

Cena e pernottamento in Hotel.

 

2° giorno – Domenica 30 Maggio: Ventotene

Prima colazione in Hotel. Partenza al mattino per i giro dell’Isola in barca. Al termine giornata per attività individuali e/o balneari.

In serata, cena in Hotel. Pernottamento.

 

3° giorno – Ventotene/Formia//Roma

Prima colazione in Hotel. Giornata a disposizione per attività individuale e/o balneari. Possibilità di effettuare escursioni facoltative (visita guidata a Villa Giulia e Museo Ornitologico).

Alle ore 16.30 trasferimento al porto ed imbarco alle ore 17.30 sulla Nave della Compagnia Laziomar.

Arrivo a Formia alle 19.30 e trasferimento a Roma. Arrivo previsto a Piazzale dei Partigiano alle 21.45.

 

Quota di partecipazione per persona in camera doppia: Euro 320,00

Supplemento singola: Euro 50,00 complessivi

D.I,/polizza assicurativa medico-bagaglio: Euro 25.00

 

La quota di partecipazione comprende:

Viaggio in pullman Roma/Formia/Roma

Passaggio nave Formia/Ventotene/Formia

Bus navetta dell’Hotel per i trasferimenti porto/albergo e viceversa

Soggiorno al Calabattaglia Hotel (3 stelle) per 3 giorni / 2 notti  in mezza pensione camera doppia con vista mare

Bevande ai pasti ( mezza minerale ed 1/4 vino)

Visita guidata alle Cisterne Romane

Giro dell’isola in barca

 

La quota di partecipazione non comprende:

le mance, le bevande (esclusi mezza minerale e ¼ di vino già previsti), pranzo facoltativo in Hotel (Euro 22), eventuali escursioni o attività facoltative quanto non espressamente indicato ne la voce ”la quota comprende”

Contatti

  •   Via Ercole Pasquali 3, 00161, Roma

  •    email: booking@courtesytravel.it

  •    Telefono: +39 06-44234698

  •    Cellulare emergenza: 3669059902

Scrivici!

Gallery